I Rioni del Comune di Fonte Nuovaaugurano felici feste a tutti i cittadini.
Si è conclusa la campagna di Sensibilizzazione & Prevenzione sul periodo estivo Giugno-Settembre. I dati raccolti sono qui sotto riportati. Come risulta dallo studio principalmente gli incendi sono causati dall’incuria dei cittadini che hanno acceso fuochi nel periodo non indicato dall’ordinanza del Sindaco. E vero si, che come ci risulta dalle domande sottoposte ai cittadini la comunicazione è insufficiente e non risultano agevolazioni dove smaltire lo sfalcio di potature.
Si è conclusa la Campagna Rionale di sensibilizzazione estiva per i cittadini di Fonte Nuova.
Ricordiamo la campagna di prevenzione sugli incendi per il periodo di massimo rischio d’incendio boschivo, individuato dal 15 giugno al 30 settembre 2010,attivato dalla Giunta Regionale del Lazio

Il fontanile Fonte Nuova che da nome alla città non eroga più acqua potabile. Non solo le persone, ma anche gli animali non possono bere. Sarebbe molto pericoloso abbeverarsi, perché la percentuale di colibatteri fecali è superiore tre volte rispetto alla tolleranza consentita. Il sito si trova nella traversa di Via Santa Lucia, che conduce a via settembrini e via Lago Tana. Due i sopralluoghi effettuati dalla Asl di Monterotondo e Polizia Locale. Molto probabilmente nei prossimi giorni inizieranno i controlli da parte della Polizia locale sugli scarichi delle abitazioni vicine. Tutto questo è stato scoperto grazie all’esposto di un cittadino. Speriamo bene per gli altri fontanili di Fonte Nuova cuore della città.
Giornata Ecologica a Fonte Nuova sabato 26 Giugna 2010 presso Piazza Giovanni Pascoli a Tor Lupara di Fonte Nuova verrà effettuata una raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti. Dalle ore 8,30 alle ore 12.00 saranno presenti degli operatori ecologici per il ritiro GRATUITO dei rifiuti ingombranti.
Il 12 giugno alle ore 17,00 Stefano Montanari ha incontrato i cittadini dei Comuni confinanti alla discarica dell'Inviolata. Eravamo presenti anche noi con una delegazione, per ascoltare dubbi sulla famosa diccarica. Il reportage videofilmato verrà trasmesso durante lo spettacolo di denuncia scientifica “Quando i sogni vanno in Fumo” che si terrà il 25 giugno al teatro Tendastrisce di Roma alle ore 21 sempre con la presenza del Professor Montanari che risponderà a tutte le domande.
Partecipiamo tutti, per conoscere meglio la situazione.
Carissimi,
Lettera aperta
Le lezioni vertono sulla formazione e leggi sull’ittica, caccia e ambiente e porterà i ragazzi al decreto di guardie ecozoofile permettendo ai comuni sabini di servirsi di un nucleo di controllo e prevenzione
Vito Lo Russo chiamato dall'Anpana ha contributo al corso grazie all’esperienza sul territorio di Fonte Nuova sulla fenomenologia e psicologia ambientale e sul sistema di sicurezza comunale. "Moltissimi ragazzi come si vede dalle foto vengono da Fonte Nuova - dice Vito - mi domando perché l’erba del vicino è sempre più verde!?".
Riceviamo da Gloria Cesarini con preghiera di pubblicazione, e noi lo facciamo.
Continuano le iniziative della CROCE ROSSA ITALIANA Volontari del Soccorso di Fonte Nuova diretta da Marcello Fabriani.
L’amministrazione del Comune di Fonte Nuova organizza due incontri cittadini per il 24 Febbraio 2010 ore 18,00 presso il Centro Anziani di S. Lucia e il 25 Febbraio 2010 ore 18,00 presso il Centro Anziani Tor Lupara. Saranno presenti tutti gli Assessori della Giunta del Sindaco Graziano Di Buò e relazioneranno su i progetti realizzati e da realizzare. Presenti anche tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione. L’incontro sarà ripetuto tra sei mesi per comunicare a tutti i cittadini lo stato dell’amministrazione comunale.
Continua con successo la GIORNATA ECOLOGICA a Fonte nuova. L’assessore all’Ambiente Elisa Loguercio ci informa che ci sarà una giornata al mese dedicata al recupero d’ingombranti. Questo Sabato 20 febbraio 2010 presso Piazza delle Rose in località Santa Lucia di Fonte Nuova verrà effettuata una raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti. Dalle ore 8,30 alle ore 13,00 saranno presenti degli operatori ecologici per il ritiro GRATUITO dei rifiuti ingombranti.
siti sono stati messi in sicurezza grazie all’attenzione dell’Ufficio Lavori Pubblici con l’assessore Colasanti e L’assessore alla Sicurezza Maurizio Guccini.
L’Associazione Famiglia con disabili ci informa del Convegno “Siamo Uguali” . “Anche i disabili hanno diritto alla sessualità! La sessualità è una caratteristica naturale degli esseri viventi , compresi i disabil., strettamente connaturata sindal momento della nascita. Signori esperti:chiaro? Ed allora, non parlate di diritto alla sessualit; semmai, di diritto al sesso! Non vi stupite: anche i disabili lo fanno con piacere e soddisfazione propria e del/della partner” così scrive l’autore Bruno Tescari
Aprirà nei prossimi giorni a Fonte Nuova, la prima aula polifunzionale dedicata ai giovani. Presso il Col di Santa Lucia, sito in via Palombarese 252, internet gratis e corsi informatici per E.C.D.L.
Domenica 31 gennaio 2010 sarà presentata ai cittadini di Fonte Nuova l’iniziativa per la campagna per la prevenzione della “Morte improvvisa”. L’evento si svolgerà presso P.zza Padre Pio dalle ore 9,30 alle 20,00 Organizzata dall’Associazione Nuovi Percorsi in collaborazione con La Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Rioni Comune Fonte Nuova e il patrocinio del Comune di Fonte Nuova, media partner EstArea. Aprirà l’evento il Sindaco Graziano Di Buò, nel programma verrà presentato il progetto della “Banca del Tempo” Interventi del Dott. Daniele Gessi, Marco di Bitonto, Tiziana Cogliandro e la partecipazione del volontario della Croce Rossa di Alghero Manuel Carta. Alle ore 12,40 ci sarà il pranzo e dalle 14,00 alle 20,00 rappresentazioni stand.
Prima giornata ecologica del 2010 a Fonte Nuova il 23 Gennaio 2010 presso Piazza Giovanni Pascoli in località Tor Lupara di Fonte Nuova verrà effettuata una raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti. Dalle ore 8,30 alle ore 18,30 saranno presenti degli operatori ecologici per il ritiro GRATUITO dei rifiuti ingombranti.
Si avvicinano le elezioni regionali di marzo 2010 e speriamo che tutte le forze politiche, amministrative, forze dell’ordine , gli affissori e i cittadini di Fonte Nuova questa volta usino il senso civico per quanto riguarda l’esposizione di manifesti e volantinaggio.