giovedì 29 luglio 2010

Se mi abbandoni, il cane sei tu!






Campagna Rionale di sensibilizzazione estiva per i Cittadini di Fonte Nuova




Ci risiamo! Alla vigilia dell’esodo estivo estate si ripresenta il triste fenomeno dell’abbandono dei nostri amici animali. I teneri cuccioli che magari sono stati accolti per diversi mesi in una famiglia diventano un ingombrante fardello di cui liberarsi. Non importa come.
Per cani e gatti l’abbandono è l’inizio di un incubo che li condurrà, nella maggior parte dei casi, a morire per fame, sete, a essere coinvolti in incidenti stradali, a diventare vittime di maltrattamenti o per l’addestramento dei cani da combattimento.
E noi cittadini del Comune di Fonte Nuova facciamoci riconoscere per essere una cittadina virtuosa.
Molti tengono un animale, specialmente gli anziani, spesso è un ottimo antidepressivo, sa riempire moltissimo la vita delle persone, diventa un componente della famiglia, un compagno di vita.
Prima di adottare un animale bisogna riflettere bene: innanzi tutto non è una cosa ma un essere vivente, andrà educato addestrato, sarà un impegno economico poichè mantenerlo costa: tempo, il mantenimento, le cureveterinarie. L’abbandono è un crimine e chi abbandona un animale commette un reato e in base alla nuova legge 189/04 oggi può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro.
Se assisti a un caso di abbandono fai sentire la tua voce, e denuncia alle autorità giudiziarie e farti aiutare da (Carabinieri, Polizia Locale, Corpo Forestale, Veterinari ASL, Associazioni di Volontariato, Rioni Comunali) i colpevoli di tali atti. Contribuirai a far applicare le sanzioni previste dalla legge e a fermare gli abbandoni.
Ti ricordiamo che noi dei Rioni non andiamo mai in ferie quindi non esitare contattarci anche al numero d’emergenza 3454647224, in collaborazione dall’ANPANA Volontari Protezione Animali dopo il recente protocollo d’intesa.

I numeri utili sono:
Polizia Locale 0690024898
Carabinieri Mentana 069090003
Carabinieri Monterotondo 0690099920
Anpana Volontari Protezione Animali numero verde gratuito 199 214595
Protezione Civile Fonte Nuova 06 90024033
Asl veterinario 06 90093554
Corpo Forestale centralino 06 440661
Corpo Forestale centro operativo 05 407602
Rioni Comunali 06 905522621

mercoledì 28 luglio 2010

Avviso per tutti i cittadini,ACQUA NON POTABILE AL FONTANILE FONTE NUOVA

Il fontanile Fonte Nuova che da nome alla città non eroga più acqua potabile. Non solo le persone, ma anche gli animali non possono bere. Sarebbe molto pericoloso abbeverarsi, perché la percentuale di colibatteri fecali è superiore tre volte rispetto alla tolleranza consentita. Il sito si trova nella traversa di Via Santa Lucia, che conduce a via settembrini e via Lago Tana. Due i sopralluoghi effettuati dalla Asl di Monterotondo e Polizia Locale. Molto probabilmente nei prossimi giorni inizieranno i controlli da parte della Polizia locale sugli scarichi delle abitazioni vicine. Tutto questo è stato scoperto grazie all’esposto di un cittadino. Speriamo bene per gli altri fontanili di Fonte Nuova cuore della città.