martedì 12 maggio 2009

Rioni ecologici.

Si è conclusa la prima 2 giorni di iniziative nell'ambito della giornata ecologica organizzata dall'assessore all'ambiente Gabriel Zagni. I rioni si sono resi disponibili, in zona Santa Lucia, per portare avanti due dei principali eventi in programma nella giornata: la grigliata ecologica e ecologia a quattro zampe, rispettivamente svolti nel week end del 9/10 maggio. Bonifica delle aree verdi dagli ingombranti limitrofe al rione Santa Lucia è stato lo start up dalla mattina. Con l'aiuto della Ge.Se.Pu. e di volontari coordinati dai delegati di rione è partita la bonifica mirata verso gli ingombranti, che da tempo venivano in civilmente scaricati nelle campagne di Fonte Nuova. Nella seconda parte della mattina si è recintato, con rete plastificata provvisoria, e messo in sicurezza l'area, con due telecamere di sicurezza. La giornata si è conclusa con una grigliata offerta ai partecipanti con l'utilizzo didattico di vettovaglie biologiche e biocompatibili.
Di indirizzo sempre ecologico, ma di ambito differente, è stata l'iniziativa "ecologia a quattro zampe". A piazza delle rose c'è stata la presenza della responsabile rionale Loretta Campana (rione La Torre Ndr) che si è fatta carico di sensibilizzare i cittadini possessori di cani, verso una maggiore pulizia dalle deiezioni sulle strade, tramite la distribuzione di kit per la raccolta e pulizia degli amici a 4 zampe. Ora l'appuntamento è per il secondo week end, in calendario per il 23/24 maggio, dove si bisserà a Tor Lupara la seconda edizione della Giornata Ecologica. Ricordiamo che il sito di S. Lucia proprio nel periodo di ottobre è stato bonificato dall'eternit (vedi foto). Purtroppo al momento, sono riapparsi rifiuti gettati da cittadini incoscienti. Speriamo di risolvere al più presto il problema insieme all'amministrazione.


Il 25 maggio 2009 si è svolta la seconda giornata ecologica, la zona è stata bonificata grazie al contributo dell'ufficio ambiente del Comune. Noi abbiamo completato l'opera proteggendo il sito. Il luogo è in S. Margherita, ancora oggi grazie a tutti i cittadini è ancora pulita e speriamo che rimanga così per sempre.